Dal 17 al 20 di ottobre si sono tenuti a Cancun in Messico, i Campionati del Mondo Master di Judo, con 789 atleti provenienti da 45 nazioni, tra i quali 38 erano gli atleti italiani, compreso il nostro Mattia Faletto. Alla sua prima esperienza ai Mondiali, si è comportato splendidamente, conquistando un ottimo 7° posto.
Una splendida esperienza che tuttavia lascia qualche rimpianto per non essere riuscito ad entrare in zona medaglie a causa di una frattura ad un dito del piede a seguito del primo incontro, con l’Azerbajano Alakbarov, che alla fine ha finito al primo posto della categoria. Proprio il primo incontro è stato quello più emozionante, che per quasi l’intera durata si è mantenuto in stallo, senza alcun vantaggio da entrambe le parti, nonostante più volte Mattia abbia tentato di concretizzare con una serie di tecniche consecutive, ma a pochi secondi dalla fine l’esperienza di Alakbarov e l’infortunio siano stati fatali.
Nonostante quanto accaduto al primo incontro ha comunque proseguito con la competizione, arrendendosi infine contro un più in forma Statunitense nella finale per il quinto-settimo posto.
Sebbene il livello tecnico davvero molto alto, ha avuto l’occasione per arrivare a podio, il quale spera di ottenerlo nei prossimi Campionati Europei Master di Judo in programma il prossimo giugno 2019 a Gran Canaria.
Comments